Il Vostro domicilio: Svizzera
La meta della Vostra scelta: capitale garantito ed incremento del capitale, ottimizzazione del carico fiscale, passaggio patrimoniale generazionale e pianificazione successoria, espatrio e trasferimento della residenza

 

Strutture holding per la ripartizione del capitale di proprietà e per la funzione di guida imprenditoriale

Le strutture holding facilitano la visione d’insieme e permettono una gestione unitaria in presenza di un notevole patrimonio imprenditoriale di famiglia. Inoltre, rendono possibile che i diritti di proprietà, le volontà di impostazioni imprenditoriali e le gestioni operative vengano suddivise fra diversi gruppi beneficiari. Produttive ed efficienti strutture holding, dotate di norme societarie giuridiche appropriate, contribuiscono a lungo andare al mantenimento del patrimonio delle famiglie svizzere, soprattutto nella pianificazione a lungo termine di passaggio alla prossima generazione.

Vantaggi derivanti da accordi internazionali sulla tassazione

Con l’entrata in vigore dell’armonizzazione del mercato interno europeo, il diritto internazionale sulle imposte offre interessanti possibilità di strutturazione per le associazioni imprenditoriali che sono possedute da proprietari privati svizzeri. Le ampie reti di convenzioni fiscali, fra le quali figurano ad esempio l’accordo di doppia imposizione oppure l’utilizzo della cosiddetta direttiva tra la casa madre e le società affiliate, rendono possibile varie e interessanti impostazioni che sul territorio nazionale svizzero non sarebbero state applicabili.

swisspartners elabora congiuntamente con consulenti fiscali e giuridici dei clienti dei concetti appropriati.

Strutture holding e strutture di fondazioni per evitare la perdita del patrimonio familiare dopo il passaggio di generazione

Con il passaggio di generazioni frequentemente il patrimonio imprenditoriale del titolare viene ripartito fra diverse persone ereditiere o usato per scopi di utilità pubblica. La linea direttiva imprenditoriale deve essere gestita perlopiù dall’attuale titolare del patrimonio mentre è in vita e in caso di un suo decesso solo da uno o pochi eredi imprenditoriali. Questi ultimi possono trovarsi anche al di fuori della famiglia. Le strutture holding o anche le strutture di fondazioni di diverse nazioni danno la possibilità di prevedere questa pianificazione di successione e garantiscono, nonostante eventuali fatti avversi contro il capitale delle famiglie svizzere, l’esecuzione della volontà testamentaria anche per le generazioni successive.

Logo swisspartners und Link auf Startseite